Data

21/09/2021 20:30

Dove

Teatro Stabile Orazio BOBBIO - La Contrada - Via del Ghirlandaio,12 - Trieste

Biglietto

15 Euro,( ridotto 12 Euro)

Compagnia CIE TWAIN di Roma

Coreografia e regia Loredana Parrella
Interpreti Caroline Loiseau, Yoris Petrillo, Maria Stella Pitarresi, Marco Pergallini Musiche J.S.Bach, G.B.Pergolesi e musiche rielaborate Parrella
Disegno luci Luca Febbraro
Costumi Sartoria Mulas
Distribuzione Yoris Petrillo

Produzione Twain Centro Produzione Danza – Nuovo allestimento 2020
Con il sostegno del MiBACT, Regione Lazio, Fonazione Carivit
In residenza Centro d’Arte e Cultura – Città di Ladispoli,
Supercinema e Teatro il Rivellino – Tuscania, Fucina Teatro – Cagliari
Primo Premio alla Miglior Coreografia – CortoinDanza 2011 – T.Off – Cagliari Selezione Visionari Kilowatt Festival 2013

“Opposti l’uno all’altro e per questo in eterna attrazione. L’osservatore fermo impassibile scruta quell’orizzonte infinito che non si può contenere.” Romanza, spettacolo per due interpreti creato più di 10 anni fa da Loredana Parrella, e riproposto nel 2020 in una nuova versione per 4 interpreti. Il processo creativo si è generato dall’incontro-scontro con un punto di vista nuovo determinato dal passare del tempo. E’ stato necessario ricercare i principi e gli impulsi primari di questa creazione, ritrovare quello sguardo che dal passato si evolvesse per mettere a fuoco il tema centrale che originariamente ne è stato il motore.
Una narrazione che attraversa amore e dolore, tra accordi e contrasti, repulsioni e seduzioni. Attraverso immagini talvolta drammatiche, talvolta ironiche, talvolta surrealiste, lo spettacolo sfiora i delicatissimi temi etici e sociali relativi alla relazione con l’altro.
La scrittura si auto-crea attraverso corpi che si attraggono e respingono, che vanno in accordo così come in contrasto, incarnando le leggi stesse delle relazioni umane, e che seguono il loro desiderio di riconnettersi a sé.
In un’esplosione ipnotica ed emotiva per lo sguardo si esprimono, in un gioco di simbiosi e minimalismo fatto di ripetizioni, i mondi interiori
del femminile e del maschile.

Cie Twain

Cie Twain physical dance theatre, compagnia di danza contemporanea e teatro fisico fondata nel 2006 da Loredana Parrella, direttrice artistica e coreografo principale, in collaborazione con il designer Roel Van Berckelaer. Dal 2011 è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo. Ad oggi ha realizzato 18 produzioni che hanno circuitato in Italia, Spagna, Inghilterra, Serbia, Germania, Cipro e Montenegro. La Compagnia si identifica con la figura di Loredana Parrella, il cui personale linguaggio artistico comunica un percorso di ricerca sociale, politica e culturale. Le sue creazioni sono manifesto di un mondo fatto di interiorità e pensiero, di ispirazioni che nascono dal corpo e di visioni che diventano forma. Al centro della sua ricerca sta l’individuo liberato nel corpo e nello spirito, e proiettato verso il recupero della propria ancestralità.

Approfondisci

Richiedi informazioni