La XIII edizione del Danceproject Festival si sposta domenica 3 aprile alle 21 presso Lo Studio via Fabio di Maniago, 15 a Udine per la Serata Anticorpi eXpLo – Tracce di giovane danza d’autore. Il superamento del limite e dei confini fisici e mentali, tema centrale della XIII edizione di DanceProject Festival, è il fil rouge di questa serata tutta dedicata alla giovane danza d’autore: protagoniste tre creazioni selezionate dal network Anticorpi XL, accomunate dall’originalità del linguaggio e dall’innovazione della ricerca stilistica.

Nicola Galli (Emilia Romagna) ci propone un radicale cambio di prospettiva, conducendoci in uno scenario celeste dove il movimento di due figure umane disegna nell’atmosfera surreale vettori e morbide linee.

Claudia Catarzi (Toscana) sceglie un impianto scenico essenziale per indagare il tema del limite: la sua ricercasi concentra sul movimenti di un corpo solo che abita uno spazio specifico.

Giovanni Leonarduzzi (Friuli Venezia Giulia) scompone i canoni della break dance per creare una partitura inedita, dove gesti quotidiani si caricano di significati ben più profondi, e arrivano dove la parola non arriva.

La serata è organizzata con l’ Ente Regionale Teatrale del FVG, a.Artisti Associati (GO) e in collaborazione con l’Associazione Arearea (UD).