Data

20/10/2018 0:00

Dove

Vale 6 (Comeno) in Slovenia

Biglietto

100 Euro (Laboratorio e pernottamento sabato notte) 80 Euro (solo Laboratorio) + tessera ACTIS di 25 Euro

WORKSHOP DI DANZA BUTOH con Eleonora Zenero

Il tema del laboratorio gioca con due significati:

Presenza come essenza dello stare, capacità di attrarre semplicemente attraverso la propria relazione con lo spazio. E’ la ricerca del corpo in-utile, senza volontà, senza motivazione. E’ uno stato molto distante dal corpo attuale al quale siamo abituati nel quotidiano, che invece è programmato con uno scopo. La nostra ricerca è invece vicina all’abbandono, al disinteresse di sè, all’ascesi, questa ricerca implica il lasciar andare. E’ inconsapevole, pura presenza.

L’altro significato che scopriremo è la presenza che lasciamo entrare e che ci possiede. Essere mossi, diventare un mezzo perchè qualcos’altro si manifesti. Lo stato del corpo come medium non è frutto della volontà, ma va preparato. E’ necessario creare lo spazio e il tempo, a volte bisogna trovare la posizione, il meccanismo, per essere attraversati, rapiti.  –  Questi due significati si compenetrano e giocano tra di loro, fno a fondersi.

Dettagli del laboratorio:

  • – Preparazione e training completo per preparare il corpo alla danza: esercizi di respirazione, allungamento dei meridiani del corpo (canali attraverso cui scorre l’energia), elementi dello yoga e del metodo Feldenkrais. Allungare e rendere fluide le articolazioni, allenare la forza e la resistenza. Il risveglio dell’intuizione attraverso le pratiche quotidiane.
  • – Lo spazio e il corpo: propriocezione, antenne per aprire i sensi, capacità di muoversi nello spazio. Ritmo, lentezza. Camminate
  • – La poesia del corpo: La danza nasce nel momento in cui qualcosa muore, quando lasciamo spazio perchè qualcosa di nuovo nasca. Fiorire, appassire, galleggiare, sono alcune delle immagini che utilizzeremo per le improvvisazioni in solo e in gruppo.
  • – Improvvisazione guidata, assolo e danza di gruppo.

Lavoreremo nella sala danza di Vale 6 (Comeno) e in natura in Slovenia.

Eleonora Zenero

Nata a Grado, a sei anni inizia lo studio della danza classica. Durante gli studi universitari di Psicologia intraprende la formazione per insegnante di danza in Francia, a Parigi, dove studia con Dominique Dupuis. Tornata in Italia incontra la danza Butoh e per lunghi periodi segue e collabora con Masaki Iwana in Normandia. Studia con Yumiko Yoshioka, Atsushi Takenouchi, Yuko Kaseki, Hisako Horikawa. Da diversi anni propone performance e laboratori di danza Butoh in Italia e all’estero. E’ fondatrice di Vale6, un centro artistico di approfondimento della danza Butoh e di altre forme di arte contemporanee nato da poco sul Carso sloveno.

Approfondisci

Richiedi informazioni