Data

10/02/2018 12:00
11/02/2018 12:00

Dove

Associazione culturale ACTIS
via Corti 3/A
Trieste

Biglietto

Laboratorio di Danza Butoh con Eleonora Zenero

Nel Butoh non ci si allena per acquisire le forme, ma per essere capaci di perderle: il corpo deve diventare trasparente per lasciare intravedere tutto ciò che su di esso il tempo ha scolpito.
L’universo diventa il contenitore del corpo, il suo “vestito”, e il corpo diventa il contenitore dell’anima.
Indossare l’universo è il modo migliore per danzare il Butoh.

Dettagli del laboratorio:

– Preparazione e training completo: esercizi di respirazione, allungamento dei meridiani del corpo (canali attraverso cui scorre l’energia), elementi dello yoga, training butoh. Allungare e rendere fluide le articolazioni, allenare la forza e la resistenza. Il risveglio dell’intuizione attraverso le pratiche quotidiane.

– Lo spazio e il corpo: propriocezione, antenne per aprire i sensi, capacità di muoversi nello spazio. Equilibrio. Camminate.

– La poesia del corpo. La danza nasce nel momento in cui qualcosa muore: fiorire, appassire, galleggiare, svestirsi, immergersi sono alcune delle immagini evocate.

– Improvvisazione guidata, assolo e danza di gruppo.

Non ci sono requisiti per partecipare.
Lo stage è rivolto a chi è interessato ad indagare il proprio corpo e la sua essenza, con particolare interesse all’arte performativa e contemporanea in generale.

Per iscrizioni scrivere a: eleonorazen@hotmail.com, oppure info@actistrieste.com.

Costo : 75 euro
Termine iscrizioni: sabato 3 febbraio.
Orario: sabato e domenica dalle 12 alle 18
Restituzione finale: domenica alle 19.30

Eleonora Zenero

Nata a Grado, a sei anni inizia lo studio della danza classica. Durante gli studi universitari di Psicologia intraprende la formazione per insegnante di danza in Francia, a Parigi, dove studia con Dominique Dupuis. Tornata in Italia incontra la danza Butoh e per lunghi periodi segue e collabora con Masaki Iwana in Normandia. Studia con Yumiko Yoshioka, Atsushi Takenouchi, Yuko Kaseki, Hisako Horikawa. Da diversi anni propone performance e laboratori di danza Butoh in Italia e all’estero. E’ fondatrice di Vale6, un centro artistico di approfondimento della danza Butoh e di altre forme di arte contemporanee nato da poco sul Carso sloveno.

Approfondisci

Richiedi informazioni