Cie Twain physical dance theatre, compagnia di danza contemporanea e teatro fisico fondata nel 2006 da Loredana Parrella, direttrice artistica e coreografo principale, in collaborazione con il designer Roel Van Berckelaer. Dal 2011 è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo.
Ad oggi ha realizzato 18 produzioni che hanno circuitato in Italia, Spagna, Inghilterra, Serbia, Germania, Cipro e Montenegro.

La Compagnia si identifica con la figura di Loredana Parrella, il cui personale linguaggio artistico comunica un percorso di ricerca sociale, politica e culturale.
Le sue creazioni sono manifesto di un mondo fatto di interiorità e pensiero, di ispirazioni che nascono dal corpo e di visioni che diventano forma. Al centro della sua ricerca sta l’individuo liberato nel corpo e nello spirito, e proiettato verso il recupero della propria ancestralità.

La Compagnia vanta importanti collaborazioni e coproduzioni, tra cui il Teatro Comunale di Modena, la Fondazione Cantiere Internazionale d’ Arte di Montepulciano, ATCL Lazio, triangolo scaleno teatro.

Tra i premi e riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni ricordiamo: Vincitore Bando Teatri di Vetro 2007; Finalista Premio Equilibrio 2008; “Migliore Compagnia” 2010, nella sezione fuori Concorso del MarteAwards; Vincitore Bando Fuori Rotta 2010/2011; Finalista I Teatri del Sacro 2011, Primo Premio alla Miglior Coreografia al CortoinDanza 2011_Cagliari; Finalista E45 Napoli Fringe Festival 2012.

Dal 2013 il progetto Cie Twain/Nuovi Autori sostiene i giovani coreografi Valeria Loprieno, Fernando Pasquini, Pablo Tapia Leyton, Francesco Collavino, Yoris Petrillo.

Parallelamente al lavoro di produzione Twain sviluppa progetti di Residenze artistiche, Officine Culturali, programmazione, alta formazione professionale e formazione del pubblico sostenuti e finanziati da MiBACT, Regione Lazio, Provincia di Roma, Zetema progetto cultura, Comune di Cerveteri, Comune di Ladispoli, Comune di Bracciano, Comune di Tolfa.

Dal dicembre 2014 è residente presso il Centro d’Arte e Cultura di Ladispoli, e dal 2016 presso il Teatro Claudio di Tolfa.

Spettacoli e laboratori di Cie Twain

  • Little Something

    30 novembre 2017

    Teatro stabile sloveno
    via Petronio 4
    34138 Trieste TS

  • Robin Hood

    30 novembre 2017

    Teatro Stabile sloveno
    Via Petronio, 4, 34138 Trieste TS